Tunnel, Vallunga (quasi), 19/03/2016
Onicer  pelle2005
Partenza  Parcheggio piste fondo vallunga   (1608 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  4 / III ( II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  Da cascata, cordini per abalakov, ciaspole per avvicinamento.
Commento Ci proviamo, ma troviamo più neve di quello che si pensasse e un ghiaccio duro, spaccoso, crostoso e con neve inconsistente fuori dai risalti verticali. Cattivi presentimenti e la paura di trovare pessime condizioni sulla seconda metà di L3, mi fanno desistere e calare.
Freddo becco al mattino, caldo porco al pomeriggio.

Palestrine 1 e 2 crepate.

Avvicinamento: si segue il sentiero (parecchio indicato da cartelli gialli per evitare di pestare la pista da fondo) fino alla fine del circuito delle piste, poi dritti verso la forcella, le cascate restano sulla destra e si vedono quasi all'ultimo, prima di risalire il pendio verso la forcella.

Attacchiamo tutto a sinistra il muretto di ghiaccio, in modo da arrivare a S1 con un solo tiro di corda.
L1 (Perla Azzurra e Tunnel): 55m, 8m a 80° WI 4, poi pendio nevoso fino alla sosta, SG poco oltre la SR (coperta dalla neve)
L1 (Tunnel): 45m, neve, qualche tratto a 55°, un paio di metri su ghiaccio, SG sulla gobba di ghiaccio che si trova.
L2 (Tunnel): 55m, neve, qualche tratto a 55°, un paio di metri su ghiaccio, SG sotto L3 (SR sulla destra in alto poco prima). Il tiro dove si passa sotto il Tunnel
L3 (Tunnel): saliti 10m, WI 3+ ma delicato, neve inconsistente sui tratti meno ripidi, abalakov e fuga.

Discesa: doppia dalla SR sotto il Tunnel, poi disarrampicata fino alla S1, scavando sotto la neve troviamo SR di S1 e ultima calata da li.
NB: le soste non è che ispirino molta fiducia.