Presolana Occidentale, 19/03/2016
Onicer  cri
Partenza  Passo della Presolana   (1200 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Rif. Cassinelli
Attrezzatura consigliata  Picozza, ramponi, corda da 50 metri
Commento Descrivere in poche parole le emozioni e la fatica vissute in questo sabato davvero divino é difficile ma posso assicurare che l'impresa é stata per me veramente fantastica e l'averla condivisa con simpatici compagni é stata la ciliegina sulla torta.
Nel mio immaginario la normale della Presolana era solo una salita in veste estiva, mai avrei immaginato di poterla salire con la neve ed invece oggi il tutto si é compiuto.
La salita invernale discosta di poco dalla salita estiva nonostante essa presenti maggiori difficoltà, tra le quali se vogliamo riassumerle:
- il traverso del passaggio più esposto della via, situato poco sopra la catena, affrontato da noi con una corda da 50 m, ancorata ai fittoni presenti in parete
- la discesa dopo il traverso in quanto assai ripida.
Tuttavia le condizioni trovate della neve, nonostante il forte rialzo termico, sono state ottimali da consentirci di salire fino alla grotta dei Pagani con i soli ramponi e raggiungere la vetta senza particolari difficoltà.
La via da noi seguita in salità, una volta abbandonata la grotta dei pagani é stata lungo il ripido canalone che sbuca sotto la vetta mentre per la discesa abbiamo seguito la via normale estiva fino a raggiungere l'esposto traverso e calarci verso la parte finale.
Un grazie a Ciso che ha saputo tenere a bada tre donne e non ha mai perso le staffe, forse mai esagero, diciamo che si é trattenuto benino.
In compagnia di Ciso, Silvia, Caterina e Lino.