Resegone di Lecco, Canale Còmera, 13/03/2016
Onicer  Brecchy
Partenza  Parcheggio funivia dei Piani d'Erna  (580 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Azzoni in vetta e Rifugio Stoppani (chiuso)
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo
Itinerari collegati  Resegone di Lecco (1875m), canalone Comera
Commento Decidiamo per questa uscita di visitare una zona per noi nuova, salendo alla Punta Cermenati dal canale Còmera. Partiamo dal parcheggio della funivia dei Piani d'Erna (580 m) e di buon passo raggiungiamo l'attacco del canale a 1400 m. La neve è costante dai 1200-1300 metri di quota; purtroppo però un pò sfondosa... Calziamo i ramponi e finalmente, dopo esserci portati sotto la bastionata rocciosa che lo contraddistingue, cominciamo la risalita del canale seguendo la traccia che tiene bene, altrimenti fuori si sprofonda. Il canale per i primi 2/3 è sui 40°, nella parte finale qualcosa in più, 45°; anche la neve sembra migliorare come tenuta. Chi a destra e chi al centro, superiamo la piccola cornice in uscita e in breve siamo in vetta alla Punta Cermenati 1875 m. Breve pausa al Rifugio Azzoni e poi si scende dalla normale (sv.1) anch'essa ultratracciata, a tratti sotto una leggera nevicata.
Nel compenso un'ottima giornata e un altro nuovo canale salito, peccato per il tempo un pò coperto che non c'ha permesso di ammirare al meglio il panorama dalla vetta; solo a tratti infatti riuscivamo a vedere qualche scorcio del lago e dei monti circostanti...
Un saluto a Massimo che ha condiviso con noi la salita.