Monte Pasquale, parete nord ovest, 17/07/2004
Onicer  Domonice
Partenza  Parcheggio dei forni  (2150 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 55° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Pizzini o rifugio Branca
Attrezzatura consigliata  Da ghiaccio, indispensabile qualche vite e il casco
Commento Partiti da bs alle 02.00 arriviamo all'attacco per le 07.00. Pioggia di oggetti dalla cresta nord-ovest, un po' meno dal costone di dx. Saliamo la parete in conserva sul lato dx della rigola centrale con lunghi tratti in piolet traction a causa del ghiaccio vivo nascosto da più o meno leggeri strati di neve recente. L'ultimo ripido rigonfiamento lo vinciamo sul lato dx (ghiaccio vivo, 60° o poco meno) con due tiri più due in conserva chiodata. Peccato per il tempo non eccezionale e la pioggia continua di sassi. PS Roby è stato colpito da una scarica che gli ha trascinato via il guanto mentre eseguiva delle riprese. Il guanto Mammut giace inerme vicino alla terminale. Se qualcuno lo ritrovasse saremmo lieti di rientrarne in possesso.... Discesa per la Valle delle Rosole senza problemi e piuttosto lunga e monotona. PPS la strada dei forni da giugno è regolata con un divieto di transito dalle 09:00 alle 16:00. Regolatevi per gite in zona. Partecipanti: Rob e Dome