Cascate lato sx orografico di Argentiére, 28/02/2016
Onicer  sorega
Regione  Francia
Partenza  Chamonix, Argentiére  (1700 m)
Quota attacco  1900 m
Quota arrivo  2000 m
Difficoltà  4 / I ( IV in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Chalet du Lognan
Attrezzatura consigliata  da cascata
Commento A Chamonix meteo uggioso, nebbioso e con nevicate intermittenti. Meglio scalare su ghiaccio che andare a sciare senza vedere a un palmo dal naso. Le cascate del lato sx orografico di Argentiere si trovano partendo dalla stazione di Lognan sulla funivia dei Grands Montets. Seguendo la pista di sci in direzione del ghiacciaio si passa sopra lo Chalet di Lognan e continuando si arriva all'ingresso di un tunnel. Poco sopra ci sono gli ancoraggi per le calate. Diversi punti di discesa per raggiungere gli attacchi di vari flussi ghiacciati, non lunghi, ma tutti ben fatti e di sicuro interesse in ambiente magnifico. Alcune calate sono attrezzate tutte a spit, per altre si deve prevedere ua abalakov per scendere alla base. La più famosa delle cascate è Deferlante, ben fatta e particolarmente gettonata. Poi c'è Minicouloir, piccolo gioiello, molto bello con l'unico difetto di essere troppo corto. Poi altre 4/5 linee di cui una con finale in "total dry" per la quale è meglio avere un paio di friends medio/grossi. Ottimo ghiaccio e divertimento assicurato! Con Rod.