Pizzo dei tre Signori dalla val Biandino, 31/01/2016
Onicer  lucalore
Partenza  Rif. Tavecchia  (1510 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif Tavecchia
Attrezzatura consigliata  Ramponi e piccozza, una seconda piccozza per i meno esperti
Commento Saliti in jeep fino al rif Tavecchia ci incamminiamo alle 9, la strada per il Madonna della Neve è gelata, ci manteniamo qualche metro sopra. Tenendo sempre la sinistra della valle raggiungiamo dopo un'ora e quindici il bellissimo lago di Sasso ghiacciato. Da qua incomincia la neve continua, conviene mettere i ramponi prima del traverso sulla sinistra del lago che ci porta sotto al canalino (non era battuto, foto 1) che con ottima neve, e un poco di ghiaccio, ci deposita sul pianoro superiore (foto 2) ove rimanendo sotto la bastionata di Piazzoco saliamo ripidamente tramite un altro canalino in cresta, c'è un bel vento freddo, ci copriamo e guadagnamo agevolmente la vetta (foto 3); siamo stranamente soli e ci godiamo la cima tutta per noi. Siamo saliti con calma in 3,30 ore. Al contrario delle previsioni cielo terso e freddo. Discesa per la stessa via di salita, i tratti ripidi si fanno faccia a monte. Itinerario con poca neve ma in ottime condizioni, ambiente bellissimo.