Anticima del Menna - Cresta Nord, 24/01/2016
Onicer  il Duca
Partenza  Roncobello (fraz. Costa)  (1000 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 70° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Eventualmente biv. MAGA
Attrezzatura consigliata  Corda da 30m, due picche, ramponi, qualche friend medio-piccolo, cordini.
Condizioni  Mediocri
Commento Per attaccare la via, si consiglia di seguire il sentiero che da Roncobello sale verso la cima del Menna. Quando si esce dal bosco, abbandonare il sentiero e (attraversando il vallone) puntare al pendio che sale dritto verso il primo torrione della cresta.
Con le condizioni attuali, sul pendio ci siamo trovati ad affrontare un’evidente linea di misto: neve, roccia, mughi e ghiaccio. Inizialmente abbiamo trovato neve bella dura, salendo invece diventa inaffidabile, sfaldandosi sotto picche e ramponi e rendendo più complessi i passaggi (a tratti a 70 gradi).
Usciti finalmente in cresta, abbiamo seguito i contrafforti rocciosi che la costituiscono, su un percorso mai banale e sempre da studiare. In particolare ora tutti i principali salti sono di misto, con neve non troppo sicura.
Il tratto chiave della salita è un camino-fessura (III+), ben appigliato ma verticale. Alla sua base abbiamo attrezzato una buona sosta a friend stando nella comoda cengia a destra del camino. Mentre all’uscita si riescono a sfruttare per la sosta i numerosi spuntoni rocciosi.
Dopo il camino si continua sempre su terreno delicato di misto. La neve diventa però ancora più pericolosa, costituendo lastroni che tendono a spezzarsi e a scivolare via (estrema cautela!).
Nell’ultimo tratto la cresta si fa più facile e meno ripida (solitamente è tranquillamente camminabile), ma sempre esposta. Nelle condizioni da noi trovate ci vuole molta prudenza anche qui, per via dei lastroni di neve.
Arrivanti sull’anticima del Menna, si è sul sentiero della via normale proveniente da Roncobello.

Cresta percorsa con Ale. Della squadra faceva parte anche Mario, che salito dalla normale ci ha fotografati sull’ultimo tratto della nostra via.