Monte Visolo, Canale Ovest, 24/01/2016
Onicer  Brecchy
Partenza  Castione della Presolana, Hotel Spampatti  (1280 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° / I in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo
Commento Partiamo di buon’ora con le frontali accese dal parcheggio di fronte all’Hotel Spampatti (1280 m) per raggiungere in breve, su comoda mulattiera, Baita Cassinelli (1568 m). La neve comincia ad essere costante qualche centinaio di metri più in alto. Poco prima dell’imbocco del canale Bendotti ci prepariamo indossando l’imbrago e calzando i ramponi cominciando così la risalita dal canale stesso dove incontriamo un paio di divertenti saltini parzialmente scoperti che superiamo aiutandoci con le picche… Percorsi circa 150 m del Bendotti, ai piedi di una torretta rocciosa, parte sulla destra il canale Ovest al Monte Visolo. Il canalino in questione, vista la sua esposizione Sud-Ovest, risulta in ottime condizioni; l’innevamento è costante (solo due passaggi di misto semplice) e la neve dura ci facilita la risalita; le pendenze si attestano sui 50°… Tra una foto e l’altra, raggiungiamo l’uscita, al Passo della Porta (2215 m), quindi piegando a destra, per canalino e parte di cresta, raggiungiamo la vetta del Monte Visolo a 2369 m.; discesi dalla sua pala Sud.
Ottima giornata in ottima compagnia; nessuno incontrato sull’itinerario di salita. Sempre bella la Regina :-)