Pizzo Arera, Canale Sud, 17/01/2016
Onicer  Brecchy
Partenza  Alpe Arera, Zambla  (1150 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Rifugio Capanna 2000
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo
Commento Saliamo al Pizzo Arera, questa volta dal suo canale Sud, quello che praticamente esce all'intaglio, dove ci si abbassa durante la via Normale per attaccare poi il tratto attrezzato... Partiamo dal parcheggio del campeggio (1150 m) inizialmente su strada asfaltata e poi per sentiero; la neve comincia ad essere costante dai 1700-1800 m; completamente rigelata... Nell'ultimo tratto ci accoglie un gelido vento; la temperatura alle 8.00 è di -12°C, percepita -19°C. Piccola pausa al rifugio e ci si prepara calzando i ramponi per affrontare il traverso che porta nella conca sotto la parete Sud; traversiamo piuttosto alti, un centinaio di metri sopra al rifugio... La neve è ottima e la progressione piuttosto veloce, fortunatamente nel canale il vento non soffia però c'è da prestare attenzione ai pezzi di ghiaccio che scendono dal canale (probabilmente dovuti al passaggio di chi traversa affrontando la Normale); le difficoltà sono contenute, su pendenze medie di 45°. Giunti all'intaglio dove parte il tratto attrezzato, affrontiamo l'ultimo tratto tra neve e rocce ricoperte di ghiaccio, per giungere così in vetta e scattare qualche fotografia al paesaggio circostante. Discesi quindi dalla Normale dove incontriamo diversa gente.