Grignone, cresta di Piancaformia , 17/01/2016
Onicer  lucalore
Partenza  Moncodeno (Cainallo)  (1400 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Bogani e Brioschi
Attrezzatura consigliata  Corda, piccozza e ramponi
Condizioni  Mediocri
Commento Partiti da Cainallo verso le 8 il termometro segna già -7, la mattina si preannuncia fredda!
Preso il bivio per la cresta e raggiunta la cappelletta inizia il vento gelido.
Le condizioni paiono subito così così, la neve inizia a 1800, c'è parecchio verglass.
La neve via via aumenta è però ventata con crosta in superficie e la picca non lavora.
Saltiamo i torrioni centrali che non sono neanche battuti per le scarse condizioni.
Risaliamo
In cresta a 2200 m a W le Donne con molto ghiaccio delicato nei tratti finali; farò anche una doppia di sicurezza su spuntone, ci sono alcuni passaggi su cui fare molta attenzione.
Arrivo In vetta in 3,30 ore, temperatura -14 con un bel vento gelido, è arrivato l'inverno!
Discesa rapida per la via della Ganda.
Itinerario sempre eccezionale, reso insidioso dal ghiaccio e dalle mediocri condizioni, aspettiamo nuova neve...