Pizzo Redorta, Canalino Ovest, 29/12/2015
Onicer  sorega
Partenza  Fiumenero  (800 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio invernale del Brunone
Attrezzatura consigliata  da alpinismo invernale, ramponi e picozza classica
Commento Una perfetta due giorni di montagna classica passata insieme a mio figlio Jacopo per assaporare la gioia dell'unicità che solo un bivacco in un posto isolato ti può dare. E così ci incamminiamo alla volta del Rif. Brunone nel primissimo pomeriggio di ieri arrivando al rifugio con il sole che ancora bacia i pendii rivolti a Ovest. Il locale invernale è molto scarno. Ci sono 8 posti letto con coperte, un tavolo e 4 sgabelli. Nient'altro. Si trova l'acqua in un minuscolo rivolo a 5 minuti dal rif. sul sentiero verso il Redorta oppure c'è un po' di neve sporca sul lato Nord del rifugio. Magica serata sotto le stelle. La mattina splendente ci accompagna verso la conca glaciale dalla quale sale il Canalone e sulla sinistra il Canalino. Sono presenti alcune vecchie tracce, più marcate sul Canalone e meno marcate sul Canalino. Le condizioni sono ottime con neve dura a tratti un po più ghiacciata. La progressione è sicura anche con una sola picozza classica. Tutto il Canalino è pieno di neve fino all'uscita a pochi metri dalla vetta. La discesa dalla via normale è sempre su ottima traccia gradinata. La temperatura è sempre stata gradevole, non sembra certo di essere a fine anno. Poi un po' alla volta si scende a valle tornando nuovamente nel caos cittadino. Con l'incredibile Jacopo.

Altre foto a questo link: https://www.facebook.com/mauro.soregaroli/media_set?set=a.10208802579408274.1073741916.1426945726&type=3&pnref=story