Gran Zebrù, 27/12/2015
Onicer  GIO64
Partenza  Strada x i Forni  (2100 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Pizzini
Attrezzatura consigliata  nda
Commento Oggi giornata spettacolare passata in montagna, con persone "speciali", sulla montagna del "Re" .
Viste le ottime condizioni non ci lasciamo sfuggire questa chiusura di anno con una salita dal sapore "romantico" della montagna, simbolo, insieme al monte Tresero, della nostra amata Valfurva.
Strada dei Forni tecnicamente chiusa, ma pulita e percorribile senza problemi fino poco dopo il rifugio Stella Alpina, oltre, un grosso lastrone di ghiaccio non permette di arrivare al parcheggio dei Forni.
Parcheggiamo ai bordi della strada dove sono già presenti diverse auto, alla luce delle frontali ci incamminiamo di buon passo tra una chiacchierata e l'altra verso il Rifugio Pizzini.
Poco oltre il rifugio cominciamo a pestare neve ( pochi cm) e all' arrivo sulla vedretta siamo anche baciati dal sole che ci accompagnerà fino in vetta.
Naturalmente l'atleta ( Fabrizio) e il giovane ( Stambecco 92) sono davanti e li vediamo a poco a poco allontanarsi.
Fino al colle di Bottiglia, viste le buone tracce, saliamo senza mettere i ramponi; al passo, messi i ramponi, la Bionda si mette all'inseguimento del tandem che c'è davanti.
Naturalmente non li raggiungiamo ma ci difendiamo alla grande; l'arrivo in cima è sempre emozionante, oggi per me ancor di più in quanto raggiunto con l'amata e il figlio.
Vista la temperatura gradevole rimaniamo in cima a contemplare lo stratosferico panorama un bel po', anche in attesa dell'arrivo di Luca e Daniel.
Con calma scendiamo senza problemi e finiamo questa splendida giornata con un meritato spuntino.
Inutile ribadire le ottime condizioni attuali per la salita del "Re"!
Partecipanti: Manu la Bionda, Fabrizio, Luca ( Grigna), Daniel,Stambecco92 ed io.