Pizzo Redorta, Canale Meridionale, 12/12/2015
Onicer  fabiomaz
Partenza  Valbondione  (950 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Rif.Coca
Attrezzatura consigliata  Due picche, eventualmente corda, un paio di viti e qualche friend piccolo.
Itinerari collegati  Pizzo Redorta (3038m), Canale Meridionale
Commento Sulla Est del Redorta situazione di seccume totale. Percorribili il Centrale di Scais, il Meridionale e forse il Tua.
Il canale si raggiunge dal sentiero Alto e risalendo per residui di neve e ghiaie il pendio sottostante.
Linea perlopių continua su neve da goulotte intervallata da saltini ghiacciati. Solo due brevi tratti in roccia subito dopo la svolta a destra e poco prima dell'uscita in cresta (II°).
Dall'uscita si scende comodamente su neve dall'ovest tenendosi sulla sinistra (spalle a monte) fino a 20' dal Brunone.
Poi solita mazzata.

NB: condizioni ottime = canale che di solito sarebbe un po' monotono, č invece pių divertente.