Marmolada Punta Penia(ferrata cresta ovest), 20/09/2015
Onicer  Guru
Regione  Veneto
Partenza  Rifugio Contrin  (2000 m)
Difficoltà  F ( pendenza 35° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Contrin o Pian dei Fiacconi
Attrezzatura consigliata  Casco,imbrago,set da ferrata,ramponi,picozza e corda.
Commento Ripetuto questa salita,questa volta con il corso di FERRATE della Scuola di Alpinismo VALLESERIANA.Abbiamo scelto questa salita perche dovevamo vedere anche alcune esercitazioni su ghiacciaio.Gita effettuata in due giorni.Alla domenica partiti dal rifugio Contrin e saliti al passo Marmolada dove parte la ferrata.Lungo la ferrata c'è un punto,dove ci sono dei pioli,che è ghiacciato e ci ha rallentati un pò,ma poi il resto della ferrata è abbastanza pulito.Raggiunta la vetta scesi dal versante nord.Prima dalla Schena del Mul e poi dallo stretto canalino,attrezzato con funi,che scende sul ghiacciaio.Qui ci siamo legati e con picozza e ramponi scesi sul ghiacciaio verso il rifugio Pian dei Fiacconi.Tutto tranquillo fino all'ultima parte dove abbiamo incontrato,negli ultimi 70m.,ghiaccio vivo e abbiamo tribulato un pò.Attrezzate anche delle doppie con chiodi da ghiaccio.Quindi per chi dovesse salire dalla normale attenzione al tratto iniziale.Partecipanti:16 tra ALLIEVI e ISTRUTTORI.Complimenti a TUTTI.