Traversata dei Lyskam (ovest-est), 27/08/2015
Onicer  giasti03
Partenza  rif Quintino Sella  (3580 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Sella, Gniffetti, Biv Giordano e rif Mantova
Attrezzatura consigliata  n.d.a. in quota, picca, ramponi e cordino da 30,
portate anche 3 viti e 3 rinvii a testa per fargli cabiar aria.
Commento Visto che a luglio è saltata la Neruda-Kluker-Reinstadler(che nessuno ricorda mai) causa temperature malsane, almeno la traversata volevo piazzarla.
I soli soci l'avevano già fatta e allora per sto giro mi unisco in cordata con Beppe il torinese.
Trovata la finestra meteo buona e il posto al Sella si parte......
ma perchè farla ovest-est invece che il più classico est-ovest?
Semplice, perchè ho capito un cazzo come al solito e pensavo di trovare le difficoltà in salita all'occidentale, invece tutto al contrario.
Poco male ci diciamo, ci sarà un pò più di gusto per una salita gradata solo AD.
Come tutte le relazioni citano è priva di complicazioni tecniche ma è "delicata" per l'esposizione e richiede una buona padronanza dell'uso dei ramponi.
Comunque stamattina partiamo alle 4.30, calmi calmi in 2h ore siamo al colle del Felik, con una neve coic coic eccezionale, alle 8 siamo ai 4481m dell'occidentale, con noi altre 4/5 cordate di guide+cliente.
Da questa cima la cresta per l'orientale si fà affilata, in alcuni punti "molto" affilata, però ragazzi, che sapore sta montagna, anzi ste montagne.
Con le dovute cautele alle 10 scarse siamo a quota 4527 dell'orientale.
Da qui la discesa è veramente esposta, non mi vergogno a dirlo, orecchie basse e concentrazione a manetta, un venticello maligno un paio di volte mi ha leggermente sbilanciato.
Alle 11 siamo sul Lys, il resto una passeggiatona.
La reputo una gran montagna, ma da non prendere alla leggera.
nota bene: dal colle del lys a quasi alla Gniffetti crepi a iosa, e apertissimi, mai visto così, di solito si tira giù dritti, ora è un labirinto, ocio soci.