Traversata dei Lyskamm (Est-Ovest), 13/08/2015
Onicer  riccardo1992
Partenza  Bivacco Giordano  (4100 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 40° / III in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Biv. Giordano, Rif. Gnifetti
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo.
Commento Spettacolare traversata, la sua fama è meritata!
Ottime condizioni della traversata (traversata fatta giovedì 13, se fa neve in quota informarsi bene ai rifugi). Traccia ampia e sicura (poche cornici), non abbiamo trovato ghiaccio affiorante grazie alle recenti nevicate.

I punti più delicati secondo me sono alcuni tratti affilati per salire all'Orientale e alcune roccette prima di arrivare all'Occidentale. La placchetta di III sulle roccette dell'occidentale ha comunque un cordone che agevola il passaggio.

Abbiamo dormito al Bivacco Giordano (piano superiore al completo, noi abbiam dormito sotto), al contrario di quello che si legge in rete l'ho trovato in buono stato: coperte in abbondanza, zero sporcizia, gas e pentole.

Se si fa il biglietto A/R Staffal-Indren vale anche come discesa Bettaforca-Staffal.