Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Traversata Roccia Nera - Breithorn, 13/08/2015
Inserisci report
Onicer  giasti03   
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Cervinia - Plateau Rosà  (3500 m)
Quota attacco  3780 m
Quota arrivo  4165 m
Dislivello della via  400 m
Difficoltà  AD+ ( pendenza 45° / IV in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Bivacco Rossi-Volante
Attrezzatura consigliata  n.d.a., 1 mezza da 60, assortimento friend medio/piccoli, 5 rinvii, qualche nut( non indispensabile) e tre viti per sicurezza (non usate), cordini, casco, picca e ramponi.
Materiale da bivacco.
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Basta aspettare che arriva il turno anche per questa bella traversata sul filo di cresta, se poi aggiungiamo che 3 dei 5 4000 ancora mi mancano, perchè declinare l'invito dell'on-icers Grivola?
Ieri mattina passo a raccattarlo a saronno, e alle 12 siamo già sulle funivie a Cervinia, su a Plateau fà un caldo puerco, come dice lui "due ghiaccioli al sole", e durante la marcia di avvicinamento al bivacco, mi spalmo per ben 4 volte, ho una paura fottuta di scottarmi.
In circa 3.30h siamo al Rossi, gli zaini si fanno sentire, appena arriviamo gli dico "pianta su due litri di the che ho sete".......... manca un pezzo del fornellino!
Quindi niente the, niente cena a base di ravioli, e niente per colazione, siamo apposto, cominciamo bene.
Fortunatamente appena sopra il bivacco scende un pisciarotto di acqua di fusione, dal sapore molto roccioso, ma con tre bustine di Twinnings e molto zucchero diventa la cosa più buona della terra, per il resto, cena con mezza fetta di pane e un philadelpia, questa si che è dieta.
Notte tranquilla con i compagni di rifugio (una coppia di ragazzi delle rep. Ceca e tre alpinisti di Massa).
Alle 5 sveglia, e su subito per lo scivolo nevoso al Roccia Nera (4075), primo 4k della giornata, per facile camminata si arriva al secondo, il Gemello (4106) e da questo ci spariamo giù con due doppie. Via sulla pista per il Breithorn orientale (4140), è il terzo e sono solo le 10 e mezza. Altre due doppiette e siamo sulla sella fra orientale e centrale, qui il gioco diventa saporito, tre torrioni di ottima e appigliatissima roccia(max IV) portano al centrale (4160) che raggiungiamo verso le 12.20 ma immersi in un mare di bianco (e quattro). Ora per facile cresta nevosa in meno di mezz'ora scendiamo e risaliamo al Breithorn occidentale (4165), ed è il quinto 4k, direi giornata soddisfacente.
Discesa dalla cima fino al passo a 3800 nel bianco più totale.
foto 1 in vetta al Roccia con quello che ci aspetta alle mie spalle
foto 2 in vetta all'orientale
foto 3 cresta fra le nuvole al centrale
Report visto  2522 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport