Marmolada Punta Penia(ferrata cresta ovest), 12/07/2015
Onicer  Guru
Partenza  Penia(funivia Ciampac)  (1500 m)
Difficoltà  F ( pendenza 35° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Contrin o Pian dei Fiacconi
Attrezzatura consigliata  Imbrago,casco,set da ferrata.Ramponi,picozza,corda(per la discesa)
Commento Gita sociale del CAI GAZZANIGA effettuata in due giorni.Il primo giorno(sabato)raggiunto Alba di Canazei e Penia dove abbiamo parcheggiato alla partenza della funivia Ciampac.Da qui seguito i sentieri n.602 e N.603 e abbiamo raggiunto il rifugio Contrin,in circa 1ora e mezza,dove abbiamo pernottato.Il giorno dopo(domenica)partiti di buon ora(circa le 6.00)e seguito il sentiero n.606 che risale il vallone e porta alla Forcella Marmolada,dove parte la ferrata della cresta ovest.Dopo esserci imbragati abbiamo risalito la ferrata e alle 10.00 circa eravamo in vetta.Questa ferrata è classificata difficile,ma è stata attrezzata con molti gradini e fittoni in ferro che facilitano la progressione.Scesi poi dal versante nord,prima su neve,dalla famosa Schena del Mul e poi in uno stretto canalino(attrezzato con funi metalliche)che porta sulla crepaccia terminale e quindi sul ghiacciaio.Dopo aver calzato i ramponi ed esserci lagati scesi dal ghiacciaio fino al rifugio Pian dei Fiacconi dove praticamente termina la neve.Da qui,su sentiero n.606,raggiunto il lago Fedaia,dove il giorno prima avevamo portato una macchina,per poter tornare al punto di partenza.Bella attraversata di circa 7ore e mezza.Partecipanti:10 AMICI dei vari CAI di Bergamo.Complimenti a Tutti.