Monte Pasquale, 14/06/2015
Onicer  Guru
Partenza  Pargheggio ghiacciaio dei Forni  (2180 m)
Difficoltà  F ( pendenza 35° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  rifugio Pizzini
Attrezzatura consigliata  Imbrago,casco,corda ramponi e picozza.
Commento Quinta uscita del corso di Alpinismo base della SCUOLA di ALPINISMO VALLESERIANA.Gita organizzata in due giorni.Il primo giorno(sabato)da S.Caterina Valfurva saliti al parcheggio ghiacciaio dei Forni.Da qui raggiunto il rifugio Pizzini.Dopo una breve sosta raggiunto la Vedretta del Pasquale dove abbiamo eseguito la lezione su ghiaccio(passi,legatura,recupero da crepaccio,ecc.)Tornati poi al rifugio dove abbiamo pernottato.Il secondo giorno(domenica)partiti di buon ora(circa le 5.00)e sfruttato la finestra di bel tempo mattutina.Dal Pizzini,direzione rifugio Casati.A quota 2800m. circa deviati a destra e risalito la Vedretta di Cedec fino al colle(3450m.)e da qui,verso destra,risalito il ripido pendio che ci ha portato in vetta.Discesa dallo stesso itinerario.Partecipanti:36 tra ALLIEVI e ISTRUTTORI.Nella foto 1 i miei compagni di cordata,Silvia e G.Paolo.