Ciarforon - Parete Nord, 01/06/2015
Onicer  riccardo1992
Partenza  Pont Valsavarenche  (1960 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 50° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Vittorio Emanuele II (invernale)
Attrezzatura consigliata  2 piccozze, chiodi da ghiaccio, friend
Commento Abbiamo salito la prima parte di parete stando sulla sinistra verso la roccia sfruttando le tracce del giorno prima (grazie ai ragazzi incontrati al parcheggio per le info), questo tratto era in neve morbida e poco consistente.

Per superare la barra rocciosa abbiamo superato un paio di passi di III (non abbiamo trovato il chiodo menzionato in alcune relazioni ma abbiamo trovato un friend incastrato), abbiamo fatto sosta su friend all'uscita.

Nella calotta finale si trova ghiaccio coperto da un sottile strato di neve, abbiamo fatto questo tratto in conserva protetta (viti ok pulendo un po').

Siamo scesi per la parete ovest visto che era ben innevata e tracciata, ci sono alcuni tratti da fare faccia a monte ma si scende agevolmente.
Tornando al rifugio invece la neve aveva ormai mollato e si sprofondava parecchio.