Rocca Rossa - Canale Nord di Sinistra, 10/05/2015
Onicer  riccardo1992
Regione  Piemonte
Partenza  Pian della Regina (Pietraporzio CN)  (1439 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Zanotti (non custodito con ritiro chiavi)
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo, con neve dura utile la seconda picca
Commento Simpatico canale in Valle Stura, non impegnativo ma neanche banale in alcuni tratti.

Dopo aver dormito un paio d'ore sotto le stelle siamo partiti dal parcheggio all'una di notte, raggiunto il rifugio Zanotti abbiamo ravanato un po' nei pendii soprastanti prima di trovare la retta via e proseguire verso l'attacco del canale.

Canale in buone condizioni con neve dura da punte dei ramponi, pendenza sui 45° con un breve tratto a 50°, la seconda picca ci ha permesso di salire più rilassati e veloci.

Dall'uscita del canale siamo saliti in cima con facili roccette (max II), dalla vetta siamo scesi con una doppia di 25 metri (non indispensabile, forse è meglio disarrampicare per evitare di muovere pietre) e poi siamo scesi per il primo canale di destra.

Il canale di discesa che abbiamo preso ha una prima parte a 50* che abbiamo fatto faccia a monte, eventualmente si possono usare altri canali meno ripidi. Nonostante lo zero termico elevato la neve ha fortunatamente tenuto anche per una buona parte del percorso di rientro.