Monte Cabianca, Canale Nord, 01/05/2015
Onicer  Brecchy
Partenza  Carona  (1110 m)
Difficoltà  F ( pendenza 40° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Nessuno (più avanti il Calvi)
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo invernale
Itinerari collegati  Monte Cabianca (2601m), canale Nord
Commento Saliamo questo semplice canale (per me nuovo) sfruttando non l'unico giorno di bel tempo ma l'unico giorno disponibile... Giornata caratterizzata infatti da una pioggerella quasi continua e una forte nebbia che impediva l'orientamento. Le vecchie tracce sono completamente coperte dalle recenti nevicate (dai 2200 m circa) ma Marco mi conduce sicuro all'attacco del canale che in breve saliamo superando la caratteristica cornice sulla destra e salendo l'ultimo pendio siamo in vetta. Con noi salgono tre ragazzi che stavano tornando indietro (comprensibilmente non sapevano dove andare a causa della forte nebbia) e un'altra coppia. In cima scambiamo due parole e visto le condizioni metereologiche tralasciamo la discesa dalla normale (non tracciata) e ritorniamo sui nostri passi scendendo ancora dal canale. Anche la discesa per Carona è accompagnata da una debole ma costante pioggia.