Canale TUA+fetta di polenta, 20/04/2015
Onicer  giasti03
Partenza  Valbondione  (950 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 75° )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  invernali di Coca e Brunone
Attrezzatura consigliata  due picche tecniche, alcune viti corte, friend e dadi oggi solo per fargli cambiare aria
Commento Il socio on-icers Grivola è un pò che lo curava, come non fargli compagnia.
Partiamo da casa alle 2, alle 4 siamo a Valbondione con +1°,(per me era già tardi ma l'orologio mi smentisce tutto il giorno), alle 5.50 entriamo un attimo all'invernale del Coca, usciamo dopo poco e la frontale non serve più.
Circa un'oretta e siamo all'attacco, risaliamo un centinaio di metri e incontriamo il sole, ci voleva proprio, stamattina si sentiva secco e la neve lo dimostra, un bel marmo bianco anche col riscaldamento.
In breve siamo al primo saltino ghiacciato, pendenza sui 75°, consistenza ottima, mettiamo una vite per sicurezza ma si sale alla grande.
Pochi metri sopra cè la seconda colata, un pò più ripida ed in un punto verticale, ma ghiaccio sempre al top e si passa via alla svelta.
E si comincia a veder la fine, anche se il canale non molla mai, pendenza costante fra 50 e 60°.
La nostra idea era salire dal TUA e scendere dal canale centrale di Scais, quindi saliamo alla fetta di polenta con bella scalata del primo scivolo, e bella cresta "delicata" come dice il socio ragno, ma ci troviamo al torrione Curò senza aver visto l'uscita del canale.
Decidiamo di ritirarci per la normale, passando dal Brunone per scendere a Fiumenero.
Peccato aver lasciato lì il torrione, lo Scais mi manca come cima.
Ottimo giro, e canale molto divertente, soprattutto per i tratti ghiacciati.

foto1 il primo saltino sui 70
foto due il secondo saltino un pò più verticale
foto tre in cima alla fetta di polenta