Monte Legnone, canalone Sovian, 11/04/2015
Onicer  lucalore
Partenza  Roccoli Lorla  (1450 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 55° / I in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rif Roccoli Lorla
Attrezzatura consigliata  Ramponi, 2 picozze; eventuali imbrago, corda e chiodi da ghiaccio
Commento Partiti presto alle 5:30 dai Roccoli Lorla in meno di due ore siamo alla Ca de Leign; ci abbassiamo per oltre 100 metri per prendere la lingua di neve che ci conduce all'evidente canalone.
Il lungo canale nella parte bassa è in buone condizioni, con fondo portante e ghiacciato, salendo però la neve diventa via via più incosistente e sul finale ripido si sprofonda a tratti... Un'incombrnte cornice sovrasta il tratto finale, la ripida uscita a 55 gradi è su neve effimera, mi hanno fatto sicura negli ultimi metri, utile una picca tradizionale in accoppiata con una classica; alle 9 eravamo in vetta, giornata stupenda, calda e senza vento; canale ormai agli sgoccioli, non presenta però tratti rocciosi significativi.
Poi siamo scesi per la normale, in ottime condizioni.