Pizzo Scalino, 05/04/2015
Onicer  lucalore
Partenza  Parcheggio prima di Campomoro  (1950 m)
Quota attacco  1950 m
Difficoltà  PD ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Cristina, Ca Runcasch
Attrezzatura consigliata  Ciaspole, ramponi e picca.
Abbigliamento molto pesante.
Condizioni  Accettabili
Commento Partito alle 730 da Campomoro in ciaspole la temperatura è frizzante -7°, il cielo terso dal vento gelido e per terra ci sono 5 cm di neve fresca caduta nella notte. In breve raggiungo il Ca Runcash e seguo la traccia con gli sci dell'unica persona che è già salita. Con le ciaspole fatico moltissimo nei traversi che portano al Cornetto e ben preso vengo superato da numerosi scialpinisti. Al Cornetto 2800 mt metto i ramponi e sul ghiacciaio procedo bene, il vento però è molto forte. Arrivato al deposito sci scopro che complice la neve fresca (circa 10 cm in cresta) nessuno è ancora salito. Allora io e David ci alterniamo a battere la cresta, prima su un tratto affilato con cornice e poi su rocce marce con neve che non tiene. Su internet è valutata F+ io l'ho trovata più difficile, ma potremmo aver sbagliato visto che non sono presenti bolli. Dopo 5 ore e mezza arrivo alla croce di vetta, soddisfazione immensa anche per la faticaccia delle ciaspole. Discesa in 3 ore con un attimo di panico sul ghiacciaio, il vento aveva cancellato ogni traccia e qualche nuvola di passaggio confondeva le idee, utilissimo il GPS. Ottimo il pranzo al Ca Runcasch. Pasqua davvero speciale quest'anno !