Canale del Sacco - Alben, 06/04/2015
Onicer  giasti03
Partenza  conca dell'Alben  (1250 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 45° / IV- in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  nada
Attrezzatura consigliata  nda invernale, due picche tecniche, serie friend, nut, cordini, chiodi e viti oggi non usate
Commento Anche questo canalino era nella to-do list, oggi si è presentata l'occasione propizia.
Ci troviamo con Bep65, Evelina e il Giancamuno e alle 7 circa si parte.
Primo terzo di canale senza difficoltà (40°), poi breve saltino con fresca, AI e roccia affiorante, da salire senza sicura, poi sopra si trova qualcosa per fare una sosta.
Si sale ancora un pendio nevoso e si arriva al muretto verticale in roccia.
Qui si trova un bivio fra la normale(dx) e la variante (sx).
Con le condizioni odierne siamo stati obbligati a far la variante nel camino-diedro (III+/IV- delicato con un pò di farina fresca).
Grande Beppe che ha aperto la strada, poi tutti dietro.
Grande anche l'Eve che ha più volte dichiarato di essere all'ultimo canale e di preferire le grigliate :-)
Ultimo pendio nevoso (max 50) per uscire 50m sotto la seconda croce.
Decisamente non banale (per le ns capacità) il diedo, il resto facile.
Le foto le trovate nella relazione di Bep65, che ha gradato un pò più basso il canale, in realtà un IV- con neve fresca non è proprio un PD .