cima mengol . mengol surprise, 03/04/2015
Onicer  giasti03
Partenza  i fondi (schilpario)  (1200 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Bagozza
Attrezzatura consigliata  ramponi, due picche tecniche, friend, meglio corda da 60
Commento E' un pò che scocciavo i soci con sta Mengol, ma mi hanno dato ragione, gran bella crestina, molto soddisfacente.

Partenza dai fondi di Schilpario, ed in circa 40' si arriva al rif Bagozza, qui si segue lo stesso sentiero per il Cimon.
Arrivati sotto lo sperone Nino si devia a sx su pendio via via più ripido, puntando il canale centrale, a 2/3 (circa 2100m di quota) si nota il canalino che conduce in cresta (65° circa).
La cresta è abbastanza esposta, la difficoltà maggiore si presenta dopo circa 60m, con un traversino breve su ghiaccio, ma come sempre è peggio a vedersi che a farsi, l'ottimo AI e buona roccia danno molta soddisfazione nella salita. Le relazioni danno IV in roccia, ma non lo abbiamo trovato, diciamo che è tutto II.
Protetto un paio di volte con friend piccoli e il resto su spuntoni.
Ci vorrebbe lunga il doppio, così è troppo bella ma finisce subito.....quasi quasi torno a rifarla (se qualcuno và e mi vuol chiamare ;-) )
Oggi con Liuk il ragno e Grivola.