Grignetta, canalone Porta, 28/03/2015
Onicer  lucalore
Partenza  Piani Resinelli   (1400 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Soldanella
Attrezzatura consigliata  Ramponi, 2 picche, corda, imbrago, nuts
Commento Partiti alle 630 dal rifugio Soldanella risaliamo il fondo del canalone Porta su neve molto dura e portante, ben presto però arrivano i primi tratti di arrampicata su misto; si esce dal canale principale da un canalino sulla destra, ci facciamo sicura con la corda (sosta in cima) poi con qualche tratto di arrampicata su roccia e misto si giunge alla bocchetta dei prati dove termina la prima parte del canalone. Qua passa il traverso di raccordo Cermenati/Sinigaglia. Noi proseguiamo diritti sempre nel canalone Porta, e ricominciano i tratti su buona neve, seguendo i bolli, superiamo tenendo a destra il sigaro Dones e il Magnaghi meridionale, dopo una parete inizialmente liscia (III grado) si giunge ad un bivio: proseguendo dritto si arriva alla bocchetta GLASG tra il magnaghi centrale e settentrionale ove si esce con una doppia sulla Sinigaglia prima del saltino del Gatto, noi invece prendiamo il canalino di sinistra che ci porta ad uscire su neve ormai molle a sinistra della vetta del magnaghi settentrionale e per traverso esposto ci conduce nei pressi del canalino Federazione sulla cresta Sinigaglia. Qua il vento è forte e gelato ed è molto divertente arrivare in vetta usando due picche e ramponi ignorando le catene semicongelate. Itinerario davvero meraviglioso, peccato per la parte centrale già "estiva"