ravanando sul GRIGNONE, 21/03/2015
Onicer  oppo63
Partenza  cainallo  (1300 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  rif.bietti
Attrezzatura consigliata  normale dotazione d'alpinismo,eventualmente utili 2 piccozze.
Itinerari collegati  Grigna Settentrionale (2410m), canalone ovest
Condizioni  Mediocri
Commento partiti con l'idea di fare canale ovest,facciamo la ilsolito lungo avvicinamento con neve simil granita e non portante , tracciamo a turno, anche con altro gruppo di on icer.(martazinal ,giuse,matteo,e luca)incontrati x strada.Arrivati sotto gli attacchi dei canali nella nebbia ci spostiamo troppo asx e imbocchiamo credo si chiami l'altro canale che conpendenze max 45 gradi in poco tempo ci porta sulla cresta Piancaformia ,si decide di continuare e Stefania con Maurizio fanno traccia su neve pessima e inconsistente fino al Brioschi, dove incontriamo un altro gruppo che al contrario di noi hanno trovato attacco canale Ovest descrivendolo come una scala santa tutto a gradini .Sosta breve breve al rifugio e poi giu' dalla ganda sempre su pessima neve e nella nebbia seguendo una vecchia traccia che poi sparisce ci fermiamo e grazie a un ragazzo con GPS riusciamo a rientrare sulla retta via ravanando sui dossi sopra la Bogani. Un saluto a tutti i partecipanti.