Monte Cavallo, versante Ovest, 08/03/2015
Onicer  Brecchy
Partenza  Mezzoldo  (1330 m)
Quota attacco  2050 m
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Madonna delle Nevi (partenza)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo invernale (piccozza, ramponi, utili ciaspole per l'avvicinamento)
Commento Partiamo dal parcheggio del Rifugio Madonna delle Nevi (1336 m) salendo nel bosco attraverso il "sentiero delle casere" mantenendoci sulla traccia scialpinistica e di ciaspolatori; giunti ad una baita (Baita Nuova 1823 m) però abbandoniamo la traccia e risaliamo il vallone verso il Passo di San Simone (2106 m). A quota 2000 m circa prendiamo una spalla che in direzione Est ci porta sotto la bastionata rocciosa del Monte Cavallo. Qui (viste le condizioni di sicurezza dei pendii adiacenti con poca neve e ben assestata) ci ramponiamo e togliamo la picca affrontando un traverso verso Ovest fino ad entrare in un semplice canalino che risale verso Est. Proprio in questo canale (40°-50°) di 100 m scarsi si concentrano le "difficoltà" della giornata: prima una breve colata di ghiaccio (55°-60° facilmente aggirabile sulla sinistra uscendo dal canale per poi rientrare più sopra) poi in uscita dal canale una strettoia con due possibilità di passaggio: un muretto di roccia (pulita ed asciutta) di 6-7 metri sulla destra e un'altra colata di ghiaccio di qualche metro sulla sinistra (80°). Visto la disponibilità di una piccozza a testa sfruttiamo in arrampicata il muretto (max III°-) e spostandoci sulla nostra sinistra attacchiamo la colata di ghiaccio solo in uscita quando questa si "appoggia". Ora non ci resta che salire il pendio finale prestando attenzione a qualche accumulo di neve portata dal vento e sfruttando la cresta saliamo veloci in vetta al Monte Cavallo 2322 m. Una breve pausa, qualche foto e scendiamo per la cresta Ovest (a tratti spelacchiata e a tratti sprofondando nella neve) arrivando fino alla sella finale dove scendiamo attraversando il bosco per sbucare poi nei pressi di una baita ancora sul "sentiero delle casere". Bella salita in completa solitudine, inaspettata e in buone condizioni... Nessuno incontrato neanche in vetta e sulla cresta di discesa.
Partecipanti: Alberto, Marco N.
Foto1: il Monte Cavallo con in rosso la traccia di salita (circa), in giallo il tratto finale del canalino e in blu la prima parte della cresta di discesa