Grignone canalone Ovest, 23/11/2008
Onicer  Luca Bono
Partenza  Cainallo  (1400 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  AD ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Brioschi in vetta, il rif.Bietti è chiuso
Attrezzatura consigliata  2 picche, casco, spezzone di corda da 30 m, qualche protezione veloce (noi abbiamo usato un friend micro per rinforzare l'unica sosta fatta, su clessidra)
Condizioni  Accettabili
Commento Finalmente il canalun, che ci ha regalato una giornata bellissima nel freddo e nel cielo azzurro del Grignone. Raggiungiamo velocemente la Bietti e l'attacco dei canali, inizialmente siamo attirati da un colatoio frontale ma poi torniamo sui nostri passi per traversare verso sx come da relazione. La neve è marmorea e si viaggia veloci. Arrivati ad un bivio giriamo a dx, qua ci si presenta un delicato saltino di roccia ricoperto da uno strato di ghiaccio infido di circa 3 cm di spessore. Ci pensa dome65 a portare su la corda sfruttando le roccette di sx, attrezzando un'ottima sosta (clessidra+microfriend) e recuperandoci poi in linea con la sosta stessa sulla dx, il che impone appunto il risalire sul ghiaccio sottile che con una picca sola si rivela piuttosto stimolante. Successivamente ancora neve dura a 45°, una facile strozzatura e poi l'uscita sotto la cappelletta, con il vento improvvisamente calato e un sole così. Il canale è un po' magro sui salti di roccia e misto, piuttosto delicati, ma la neve è ottima.
Con Dome65, Omar, e l'aggregato Ernesto, incontrato all'imbocco del canale.
Saluti e infiniti ringraziamenti al gruppo di Nikkor che ci seguiva e ha trovato i miei occhiali.