Resegone, saliti dal canale Comera e scesi dal canale Bobbio, 08/03/2015
Onicer  lucalore
Partenza  Piazzale funivia   (600 m)
Quota arrivo  1900 m
Difficoltà  PD- ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Stoppani e Azzoni
Attrezzatura consigliata  Picozza e ramponi per il Comera, 2 picozze per scendere il Bobbio
Commento La funivia dei piani d'erna è chiusa, si sale a piedi, ci si rampona alle bedullette e passato l'attacco del canale Cermenati si gira a sinistra verso il Cazzaniga/Comera. Il traverso di accesso è ben battuto, il canale è in condizioni stupende, salti di roccia coperti, si procede con una sola picca. Usciamo a destra dove è più ripido vicini alla croce di vetta.
Dopo una breve sosta al rifugio traversiamo sulle belle creste del Resegone (la traccia era battuta solo fino all'uscita del canale Cermenati) a arriviamo a superare il Dente per scendere dal canale Bobbio. Il canale è vergine, nella prima parte assolata si scende bene, poi entrando all'ombra troviamo dell'inaspettato ghiaccio vivo, sui saltini è indispensabile disarrampicare con attenzione faccia a monte con 2 picche! Battiamo la traccia fino alla bocca d'erna e poi giù al parcheggio!
Gran bel giro impegnativo, quasi 8 ore di cammino.