Jahrzahlwand, Tures, 14/02/2015
Onicer  pelle2005
Partenza  Strada per Riva di Tures, tra i due tornanti  (1500 m)
Difficoltà  3 / I ( II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  da cascata
Commento Cascata plaisir in buone condizioni, anche se mi sa che quando è in forma è ben più grassa.
SI parcheggia dopo il primo tornante tra Campo e Riva di Tures, sulla sinistra (salendo, quindi direzione Riva), al tornate si esce dalla strada “dritto” in mezzo ai sassi (ometti), si sale un po ma sostanzialmente si traversa allontanandosi dal tornante. In 10min si è al cospetto della cascata, si risale ancora un po’ di metri e si è alla base delle difficoltà.
Si attacca alla base della cascata sul lato destro orografico, il più protetti possibili dal ghiaccio volante dall’alto.

L1: 35m, WI3, salita abbastanza dritta (nel senso senza traversi, non come verticalità), muretto di 4m iniziale, poi saltelli fino a una comoda cengia dove si sosta, SG (presente anche un abalakov di calata)
L2: 40m, WI3, ghiaccio lavorato, conformazione a diedro, parte iniziale più verticale (ma mai verticale), poi spiana fin sotto un masso che divide la cascata a metà, sotto il quale si sosta, SG (presente anche un abalakov di calata)
L3: 55m, WI3, si passa a sinistra (faccia a monte) della sosta, rampetta poi 3m verticali, fuori dai quali il pendio spiana decisamente, e si prosegue finchè c è corda, SG
L4: 55m, WI3, si sale un pochino poi si devia a sinistra (i muretti dritti davanti a noi sembrano troppo fragili ed esili, oltre che piscianti, e sopra essi si vede troppo color roccia, almeno per me) su per una sorta di diedrino di ghiaccio, 3m quasi verticali, poi salita in traverso verso destra di 15m, si riprende a salire un po verso sinistra e ci si ritrova su una rampa con alla sinistra la vegetazione. Uscita in arrampicata e trazione su piante, SA.

NB: trattandosi di una cascata larga, si possono cercare e trovare difficolta differenti.

All uscita si seguono tracce verso sinistra che scendono fino alla base della cascata.