Grignone canale ovest, 11/01/2015
Onicer  GIO64
Partenza  Cainallo  (1200 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rif.Bietti
Attrezzatura consigliata  nda, utili ma non indispensabili con le attuali condizioni 2 piccozze
Commento Vista la situazione neve e meteorologica gli "assi" rimangono con dispiacere ancora al palo; coś colgo l' occasione di ripercorrere il sempre piacevole e bel canale ovest al grignone.
Oggi dopo parecchio tempo riusiamo a ricomporre quasi tutto il team dei grandi giri, manca solo Albertino .
Fino alla Bietti niente neve e solo pochi metri con ghiaccio, poi traccia ben evidente e ben portante fino all'imbocco del canale; fuori traccia neve un po' sfondosa.
Canale ben gradinato che ci permette una veloce progressione, oggi bastava una sola "picca".
Il muretto che separa il primo tratto di canale e la parte superiore e completamente privo di neve ma si sale senza problemi stando sulla sx; sempre piacevole l'uscita sulla ringhiera del Brioschi.
Tempo sereno e con poco vento alla partenza ( ore 8,15), mentre all'ingresso del canale ingresso del vento forte ma non particolarmente freddo da NNW con fiocchi di neve riportati.
Discesa dalla Ganda ben pistata sempre con vento forte fin quasi alla Bogani poi solo folate.
Credo una ventina di alpinisti nell' Ovest, qualcuno in quello di SX con variante Zucchi e diverse cordate sulla cresta Piancaformia.
Partecipanti: Sara , Edo, Manu la Bionda, Gio,Flavio ed io; un saluto alle altre tre persone ( non ricordo i nomi) trovate dopo la Bietti e con cui abbiamo condiviso la salita.
No foto per batteria out