Monte Cimone, Variante "dopo il corso" del Canale Nord-Ovest, 04/01/2015
Onicer  Brecchy
Partenza  Valbondione, fraz. Beltrame  (950 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  AD ( pendenza 80° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo
Itinerari collegati  Monte Cimone (2530m), Canale Nord-Ovest
Commento Partiamo da Valbondione e prendiamo il classico sentiero per il Rifugio Curò fino ad arrivare al canalone che taglia il sentiero, il primo dopo la teleferica. Purtroppo qui di neve come da previsione non ce n’è ma dopo aver dato una rapida occhiata verso il Cimone decidiamo comunque di arrivare all’attacco giusto per vedere le eventuali condizioni del canale… Risaliamo la prima parte del canalone tra pietre e pendii erbosi e con sorpresa a quota 1700 m circa troviamo la slavina del canale... Giunti alla base della bastionata rocciosa ci prepariamo e prendiamo il canale che scende da sinistra; è questa la Variante “dopo il corso” del Canale Nord-Ovest. Il canale in questione si mantiene su pendenze di 60°-70° con alcuni tratti a 80°; è proprio durante questi tratti che abbiamo trovato dei bei passaggi di misto. La prima parte tecnica del canale l’abbiamo superata con tre tiri di corda per una lunghezza complessiva di circa 130 m, dopo questa parte si sale ancora, questa volta su pendii nevosi fino ad uscire direttamente sulla cresta a sinistra del classico canale Nord-Ovest. Il canale l’abbiamo trovato nel complesso in buone condizioni, di ghiaccio non ce n’era (solo in pochi punti) e la neve a tratti rigelata facilitava la progressione; giornata purtroppo caratterizzata da forti e continue raffiche di vento che spazzavano anche le vette nei dintorni. Per la discesa abbiamo scelto la Val Cerviera, rapida su neve portante, con placche di neve lavorata dal vento; quindi Rifugio Curò e per la “panoramica” (in buona parte ghiacciata) siam tornati a Valbondione.