Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cimone della Bagozza, 03/01/2015
Inserisci report
Onicer  giasti03   
Regione  Lombardia
Partenza  Fondi - Schilpario  (1260 m)
Quota attacco  1800 m
Quota arrivo  2409 m
Dislivello della via  600 m
Difficoltà  PD ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  bagozza
Attrezzatura consigliata  ramponi, due picche (nelle condizioni odierne salito con 1 picca)
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Buono
Commento premessa: con neve trasformata la salita sarebbe stata molto divertente, purtroppo data l'esposizione NO nei canali è ancora tutta farina. Questo permette una salita molto più semplice ma decisamente poco gustosa.

Partiamo dai fondi, circa 3km dopo Schilpario, si parcheggia alla sbarra che chiude la strada (parcheggio a pagamento dopo il ristorante capriolo).
Tagliamo la strada del vivione risalendo i prati che la costeggiano e in meno di 1h siamo al Bagozza, proseguiamo veloci fino ad incontrare una palina che indica il cimon, da qui si inizia a salire ed in breve si arriva all'incrocio dei due canali sotto la bastionata.
Decidiamo di salire dal sinistro (II 50° roccette I-II) e di scendere dal destro (via normale II 45°) primo per fare un giro ad anelo, secondo xche oggi con me e il Giancamuno cè Pacco, alla sua prima uscita per canali facili.
Ci ramponiamo e imbraghiamo per dar sicurezza psicologia a Pacco, ma con la farina nel canale se ne può fare a meno, la tracciamo tutta fino al ginocchio, quindi un gran paio di palle.
Alla sella di uscita il Gian saluta il suo paese in valcamunia e mi fà osservare delle belle cose sulla cima della Bacchetta ;-)
Per la cima decidiamo di seguire la facile cresta, decisamente più interessante, leghiamo Pacco in mezzo e parto. Proteggo abbondantemente su spuntoni e con qualche friend piccolo per tranquillizzare Pacco, non ha mai fatto nulla più del Redorta, ma con 2 o 3 lunghezze siamo in vetta.
Qualche foto e giù dalla normale, questo canalino è più tracciato e presenta neve trasformata, lo scendiamo velocemente e ci ritroviamo al punto dove la mattina ci siamo attrezzati, da qui in 1.30h siamo alla macchina.
Bel giro, bell'ambiente, ma voglio fare i complimenti a Pacco, già non si fida del mio stile di guida, da oggi si fiderà ancora meno delle mie proposte.
Foto 1 itinerario di salita e discesa
Foto 2 le roccette sulla crestina
Foto 3 Giancamuno e pacco in vetta
Report visto  2540 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport