monte Grabiasca canale NO, 22/12/2014
Onicer  giasti03
Partenza  carona  (1200 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 80° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Calvi
Attrezzatura consigliata  ramponi e due picche, imbrago, casco, 4 friend medio piccoli, 4 viti da 16 e 13cm, 4 o 5 lame medio piccole, nut oggi inutilizzati, corda da 60
Commento Partenza da Carona per il solito avvicinamento al Calvi, da questo neve fresca a mezza gamba e traccia da battere.
Perse quasi 2h per arrivare all'attacco del canale, con questa neve non pensavo di salirlo, invece il saltino iniziale è bello che pronto, anzi "orgasmico" come dice il Teo.
Giaccio perfetto ci vorrebbero tutti i 250m di sviluppo così divertenti, invece sopra questi 2 tiri brevi si spiana sui 50° e si sfonda anche un pò, ma sempre un piacere, finchè non sbuchiamo sulla spalla che porta all'anticima.
Discesa per la normale e ritorno al Calvi sempre sfondando al ginocchio, facendo una ravanata da ammazzarci di fatica.
Itinerario 65 del bel libro di Vale Cividini/Romelli, che ringrazio per i begli spunti che ci sta dando.