piz Morteratsch - cresta de la spraunza, 28/09/2014
Onicer  giasti03
Partenza  stazione ferrovia Morteratsch  (1900 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 35° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  chamanna Boval
Attrezzatura consigliata  picca, ramponi, corda da 30m,nda, 4-5 friend e nut medio piccoli
Commento Secondo tentativo, dopo un viaggio a vuoto a luglio, dove trovammo solo acqua e nuvole.
Buona la seconda invece.
Ritrovo con i soci Liuk, Grivola e Teo alle 03.00 a Bione e via verso il Maloja.
Alle 05.00 siamo operativi con frontali e scarponi alla stazione del Morteratsch, e si parte.
Poco meno di 2h alla Boval, altre 2h scarse per fasciume e radi ometti all'attacco della via, abbiamo fatto l'integrale (931m) invece che accorciare per i campi nevosi saltando il primo dei 3 risalti della costola.
Primi due risalti con II, ma cercandolo si trova qualcosa oltre il III, questi due si fanno in breve tempo.
Il terzo risalto è lungo come la somma dei primi due e permette una bella (veramente divertente xche non troppo impegnativa) e continua arrampicata, alcuni punti "delicati" per i pochi appoggi ma tanti appigli, ma si proteggono bene con friend o nut.
Alla fine del terzo risalto si punta un dito grigio, 50m sopra si arriva allo zoccolo nevoso (30°) che con gli ultimi 100m (3650m) porta in vetta.
Per tutta la via si gode di una vista eccezionale sulla Biancograt, che come una sirena mi chiama.......vieni vieni..........
la pista è visibilissima e perfettamente tracciata, ma mi deve aspettare fino al 2015, ma verro, non temere ;-)
Per il resto lo sguardo spazia dai Palù. alle Belleviste, Zuppò, Argient, Scerscen, Roseg........insomma "na schifezza no?"
Discesa per la normale fino alla fuorcla Boval, poi si disarrampica per placche segnate con bolli, e poi un'altra h su sentiero sfasciumoso fino al rifugio, da questo 1.30h alla macchina.
In totale partiti alle 05.00, ritornati all'auto alle 20.30, gran tirata, ma ne vale veramente la pena.