Piz Cambrena 3604 mt per la cresta Nord dal Piz d'Arlas, 29/09/2014
Onicer  il Ce
Partenza  Chamanna da Diavolezza  (2973 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 30° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Chamanna da Diavolezza
Attrezzatura consigliata  N.D.A. qualche friend, piccozza e ramponi
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Considerato che avevamo un conto in sospeso con questa gita, ritorniamo in una giornata spettacolare.
La prima funivia ci deposita al rifugio Diavolezza e seguendo il sentiero ben segnato, ci portiamo alla Fuorcla d'Arlas.
Raggiunta la cresta, aiutati da alcuni fittoni infissi in una liscia placca, la risaliamo per detriti e tracce di sentiero fino alla Punta S del Piz d'Arlas.
Proseguiamo per buone rocce e dopo aver effettuato un tiro di corda, raggiungiamo la Punta N del Piz d'Arlas.
Una breve discesa su blocchi ci permette di mettere piede sulla mansueta calotta nevosa che risaliamo fino in cima.
Da qui si gode una bellissima visione sui Palù e su parte del gruppo del Bernina.
La discesa la effettuiamo per lo stesso percorso, con una corda doppia sul ripido gradino sotto la punta N del Piz d'Arlas.
La gita è piacevole e molto panoramica.