Cima di Jazzi, per la via normale (versante Est), 15/09/2014
Onicer  Fedora
Regione  Piemonte
Partenza  Pecetto  (1350 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Capanna Eugenio Sella
Attrezzatura consigliata  Corda (30 m), piccozza, ramponi, casco, 2-3 friends o dadi, 3-4 rinvii
Itinerari collegati  Cima di Jazzi (3804m), per la via normale (versante Est)
Commento Gita che vale anche solo per il grandissimo panorama sulla est del Rosa e, dalla vetta, su una miriade di 4000. Ma i due giorni di meteo spettacolare, le ottime condizioni trovate, l’ambiente selvaggio e quasi solitario e il tipo di itinerario molto vario (rocce, nevaio, ghiacciaio) e con giro ad anello, hanno fatto sì che ne uscisse uno splendido tour. Sabato mattina partiamo a piedi da Pecetto e seguiamo le piste fino al Belvedere. Verso le 16 la nostra famigliola torna giù in campeggio e io e Ivan ci incamminiamo di nuovo verso la cap. Sella. Ci aspettavamo di peggio; invece, a parte il reparto notte (letti e coperte da chiudere non un occhio, ma due…), tutto sommato non era così male. Con noi altri 6 alpinisti (affollatissimo quindi!!). Domenica mattina partenza alle 6 e, superate le facili roccette sopra il rifugio, raggiungiamo il nevaio che risaliamo con picca e ramponi. Neve ottima, ben rigelata. Togliamo i ramponi e risaliamo a dx il costolone roccioso. Consiglio vivamente di prendere il prima possibile la cresta a sx del canalino (molto sfasciumoso e friabile). Raggiunta la placca con catena, la roccia diventa molto buona e ci sono spit e cordini per fare sicura (pass. di II/III°). Arrivati al passo del Nuovo Weissor lo spettacolo sui 4000 è indescrivibile… Di nuovo con picca e ramponi, percorriamo la parte finale su ghiacciaio che ci porta in vetta, risalendo direttamente il versante N (molto ripido, con uscita sui 45° o poco più), ma la neve è ottima e senza ghiaccio. Spettacolare vista sulla Nordend e il canalone Marinelli! La discesa la effettuiamo aggirando sulla sx (scendendo) i seracchi (consigliata anche come via di salita, decisamente meno ripida) e poi, sempre con dir. N, attraversiamo il lunghissimo ghiacciaio che, passando dal biv. Luino, con diversi saliscendi e su terreno spesso “obliquo” (che disagio per i piedi!!) ci porta al passo Monte Moro, stando sempre sotto il “sentiero dei camosci”. Terminato il tratto su ghiacciaio (attenzione all’attraversamento di 3 seraccate!), fatichiamo non poco a individuare il “sentiero” giusto che ci porterebbe alla funivia; i sono degli omini qua e là ma pochi e non ben individuabili sulla pietraia. Perdiamo parecchio tempo, e arriviamo finalmente all’impianto dopo 4h e 15’ dalla partenza dalla cima (sviluppo moooolto lungo). In funivia scendiamo a Staffa, dove ci aspetta la famigliola. Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: Poco dopo la placca con catena, si sale per un bel caminetto di II.
FOTO 2: Felici in vetta, con alle spalle (da sx) Punta Grober e più a dx Punta Gnifetti, Zumstein, Dufour, Nordend e, ovviamente, il canalone Marinelli.
FOTO 3: Al biv. Luino, con il lungo traverso verso dx per attraversare i due ghiacciaio (versante svizzero).