Monte Rosa 6x4000 - Da P.ta Zumstein a P. Vincent, 18/08/2014
Onicer  riccardo1992
Partenza  Punta Indren  (3275 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 35° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Mantova, Gnifetti, Giordano, Margherita
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo
Commento Approfittando di 2 giorni di bel tempo ho finalmente salito questi facili 4000 su cui non ero mai stato; le difficoltà tecniche sono basse ma l'ambiente e i panorami sono veramente belli.

Il 1° giorno saliamo con le prime funivie a P.ta Indren e iniziamo a salire, raggiunto il bivio per la Parrot il socio si concede un po' di relax d'alta quota mentre io faccio una "scappata" sulla Zumstein e sulla Gnifetti, ritornato dal socio saliamo assieme la Parrot e poi scendiamo a dormire alla Gnifetti.

Il 2* giorno saliamo verso il Corno Nero, purtoppo arrivati alla base il socio ha un inconveniente tecnico e decide di non salirlo, faccio un salto in cima da solo e poi accompagno il socio al Bivacco Giordano, intanto che il socio si gode il confort del bivacco ritorno velocemente alla base del Corno Nero ma stavolta vado a sinistra e salgo la Ludwigshohe. Ritornato al Giordano e ricostruita la cordata salliamo assieme la Piramide Vincent con un vento ormai diventato patagonico e scendiamo poi velocemente a Indren.

Le condizioni sono ottime, i grossi crepacci tra la Gnifetti e il Colle del Lys sono ancora abbastanza chiusi. Tutti i percorsi sono ben tracciati anche se il forte vento del 18/08 ha cancellato un po le tracce in alcuni punti. Moltissima gente in giro tra cui diversi scialpinisti.

Il Lyskamm Orientale era tracciato, c'è molta neve quindi occhio alle cornici. Tracciato anche il Naso del Lyskamm.
La Dufour è molto innevata: la normale italiana era tracciata mentre non ho visto tracce che portano all'attacco della Rey.

Al Rifugio Gnifetti ci siamo trovati bene, abbiamo però fatto pernotto + colazione, non saprei dire com'è il cibo.

Complimenti al socio Alessandro al suo debutto su giri in quota di un certo dislivello e bravo per aver salito la Vincent nonostante il forte vento.