NADELGRAT (SAAS FEE), 18/08/2014
Onicer  oppo63
Partenza  saas fee  (1800 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 50° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  miscabelhutte
Attrezzatura consigliata  alpinismo
Commento 1° giorno salita al rifugio (4 ore ) su sentiero per piu' di meta' attrezzato con cavi e pioli e anche una scala.2° giorno si risale la cresta dietro il rifugio fino al ghiacciaio,noi visto abbondante innevamento abbiamo risalito il pendio a fianco dx della cresta con pendenza di circa 40° fino al ghiacciaio che conduce con ampio semicerchio verso dx al Windjock. Dal passo con lungo traverso a dx su parete ripida si scende al ghiacciaio sottostante e compiendo un largo semicerchio verso dx x aggirare i serracchi ci si porta sotto il Dirruhorn.Saliti dal canale di dx ( sconsigliato dalla rifugista il canale di sx Dirrujoch per pessime condizioni) piu' lungo ma ben innevato solo 2 punti con ghiaccio,arrivati al colle si segue la cresta nw con un passo di III - si inizia la risalita al Dirruhorn , poi sempre seguendo la cresta si risalgono Hobarghorn,Stecknadelhorn, e infine viste le buone condizioni di neve traversando sutto il gendarme del Nadelhorn siarriva alla traccia della normale che ci porta alla vetta del 4° 4000 di questa gita. Giornata tersa ma con raffiche di vento freddo , ambiente favoloso, gita fatta con Daniele , Maurizio e Andrea (tiramisù) .PS relazione e fotoreport su sito di Daniele a breve su www.yogalpinismo.aletrvista.org