Monte Rosa; Punta Gnifetti 4554, Punta Parrot 4436, Ludwigshohe 4342, 17/08/2014
Onicer  Brecchy
Regione  Piemonte
Partenza  Alagna (Impianti di risalita a Indren)  (3260 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rifugio Gnifetti, Rifugio Capanna Margherita
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo in alta quota.
Commento Prendiamo la prima funivia da Alagna (1212 m) che ci porta prima al Passo dei Salati (2971 m) e poi a Indren (3260 m). Alle 8.30 siamo finalmente in marcia. Calzati i ramponi e tolta la piccozza ci dirigiamo verso il Rifugio Gnifetti (3647 m) attraversando il ghiacciaio d’Indren e puntando l’evidente canale davanti a noi (40°-45° su neve ghiacciata; a sinistra della Punta Giordani) poi, usciti dal canale ci leghiamo per procedere in conserva e attraversiamo il Ghiacciaio di Garstelet. Giunti qui pieghiamo verso Nord, inoltrandoci nel Ghiacciaio del Lys Orientale (ricco di crepacci) su traccia evidente puntando al Colle del Lys (4248 m). Dopo una breve pausa, perdiamo leggermente quota, abbassandoci verso il Ghiacciaio di Grenz e costeggiando i seracchi della parete Nord della Punta Parrot ci dirigiamo ancora verso Nord al Colle Gnifetti (4454 m). Qui, in compagnia di un forte vento pieghiamo verso Sud-Ovest e superiamo l’ultimo ripido pendio che ci porta sulla cima di Punta Gnifetti (4554 m) dove è posto il Rifugio Capanna Margherita ; alle 12.00-12.15 siamo tutti e tre in vetta! Giusto il tempo di rifocillarci e di scattare qualche fotografia e ci avviamo per medesimo percorso verso il ritorno, sempre in compagnia di un freddo vento… Però, affascinati da questi ambienti spettacolari e approfittando di questa rara bella giornata, visto anche che eravamo in anticipo sulla tabella di marcia, in discesa dal Colle Gnifetti ci dirigiamo verso Colle Sesia (4299 m) per raggiungere poi la meno frequentata Punta Parrot (4436 m) attraverso una bella e suggestiva cresta con tanto di cornici, larga ma esposta… Scendiamo così dal versante opposto, sempre per cresta e qualche breve passaggio di misto, raggiungendo il Colle delle Piode (4285 m); non c’è il due senza il tre ci diciamo, e via anche su Cima Ludwigshohe (4342 m)! Saliamo e scendiamo da questa vetta dallo stesso versante e nel ritorno puntiamo alla nostra sinistra verso la statua del Cristo delle Vette e il vicino Bivacco Giordano (4167 m) per scendere ancora sul ghiacciaio del Lys Orientale. Da qui in poi comincia a salire la nebbia che riduce notevolmente la visibilità e ostacola l’orientamento, ma seguendo le numerose tracce arriviamo senza problemi al Rifugio Gnifetti dove ci sleghiamo e togliamo i ramponi. Per raggiungere la funivia in discesa evitiamo il canale fatto in salita e optiamo per il lungo tratto attrezzato (canaponi e scalini in metallo) verso Sud-Est arrivando nuovamente alla stazione dell’impianto di risalita di Indren attorno alle 16.00.
Giornata memorabile con ottima compagnia in un ambiente affascinante dal paesaggio mozzafiato! Un po’ di vento nel tratto finale di Punta Gnifetti e nebbia nel ritorno sul Ghiacciaio del Lys che ci ha accompagnato poi fino ad Alagna. La prima funivia da Alagna parte alle 7,30 e l’ultima che torna da Indren parte alle 17.00; il biglietto costa 35euro A/R + 5euro di cauzione per la tessera, se si sceglie di scendere al Passo dei Salati costa 20euro A/R. Tanta gente trovata in zona, sopratutto francesi e tedeschi.