tete blanche, petite fourche, aig.de tour, 31/07/2014
Onicer  luisab
Regione  Francia
Partenza  rif. albert I, le tour  (2702 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 40° / III in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  albert I
Attrezzatura consigliata  Da ghiacciaio, discensore e corda da 60 m per la doppia
Commento Partiti dal rifugio, seguendo gli omini siamo giunti sul ghiacciao e da li fino al Col deTour. La nord dellaTeteBlanche si presentava con ghiaccio. Abbiamo allora seguito la cresta nord ovest, di terzo grado con tratti su neve. Dalla vetta facilmente abbiamo raggiunto la Petite Fourche. Ritornati al Col Blanc, possibile doppia ma la nostra corda era un po meno di 60 e non siamo riusciti a superare la terminale. Siamo scesi per il gh.de Tour, per poi risalire da un conoide di neve all'attacco della cresta nord ovest della Tete Blanche. Da li, ridiscesi al Col de Tour, e saliti quindi alla Aiguille deTour. Da li, rientro a Le Tour. Gita lunga, non difficile ma di impegno sulla cresta della Tete Blanche non tracciata e per i numerosi cambi di assetto. Cmq giro di gran soddisfazione, con panorami fantastici, sempre nel sole sopra il mare di nubi nelle valli. Molta gente sulle vie normali. Con Manuele.