Barre des Ecrins + Dome de Neige, 27/07/2014
Onicer  riccardo1992
Regione  Francia
Partenza  Prč de Madame Carle  (1874 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Refuge des Ecrins 3174 mt
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo
Itinerari collegati  Barre des Ecrins (4101m), Via normale
Commento Decisamente un 4000 molto bello!
Condizioni generali buone, crepacci abbastanza chiusi e anche la terminale si passa bene, cresta con molta neve ma ben tracciata. Ovviamente rimangono i pericoli oggettivi che caratterizzano questa montagna.

Dalla Bréche Lory abbiamo fatto un tiro passando dallo spigolo di sinistra (una cordata č andata su diretta ma č decisamente piů duro), il resto della cresta in conserva.
In discesa per tornare alla Bréche Lory abbiamo fatto una doppia con una mezza da 60.

Prima di iniziare la lunga discesa abbiamo fatto un salto sul Dome de Neige per motivi "collezionistici" :-)

Molte cordate sul Dome ma anche molte cordate sulla Barre con conseguente aumento dei tempi di percorrenza, alcune cordate hanno salito la parete nord (credo Couloir Coolidge).

Ho alzato un po' il grado rispetto a quello proposto dall'itinerario su On-Ice, la cresta mi č sembrata piů vicina all' AD che al PD tenendo conto di innevamento e esposizione.