Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Gran Zebru' - Via Normale, 18/07/2014
Inserisci report
Onicer  pangma   
Regione  Lombardia
Partenza  Park Forni  (2700 m)
Quota attacco  3200 m
Quota arrivo  3857 m
Dislivello della via  1150 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Pizzini
Attrezzatura consigliata  Piccozza (meglio 2), ramponi, eventuale spezzone di corda da 30 mt (valutare bene se usarla, specialmente sul primo tratto sulla pala dove difficilmente si potrebbe frenare la caduta del compagno)
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Primo report su On.Ice, forse aspettavo di salire questa montagna x iniziare, forse aspettavo di salirla con mio cognato che la sognava (come il sottoscritto) da anni.
Condizioni ideali, innevamento ancora abbondante sia nel canalino iniziale (Col di Bottiglia) dove non affiora un solo sasso, sia nella prima parte della pala all'uscita del canalino d'accesso, sia sulla cresta finale.
Caldo permettendo le condizioni attuali dovrebbero durare ancora x alcuni giorni, comunque importantissimo partire molto presto x essere sulla pala al sorgere del sole ed affrontare la parte piu' critica della gita - la discesa - con neve portante (meglio aver disceso la pala ed essere all'imbocco del Col di Bottiglia non oltre le 9.00). Il canalino d'accesso rimane in ombra x piu' tempo rispetto alla pala ed in condizioni di neve abbondante non presenta difficoltà alcuna.
Una montagna bellissima, dal punto di vista tecnico sostanzialmente semplice, dal punto di vista emotivo da affrontare con calma e molta, molta attenzione (vietato scivolare sulla pala e occhio all'esile crestina finale).
Bellissimo salire in GZ con mio cognato Pier, a cui voglio bene come al fratello che non ho mai avuto: nonostante non fosse "preparatissimo" ha affrontato con determinazione e tenacia l'avventura, spinto dalla forza che solo l'amore puo' dare, per la sua (...anzi nostra!!) Clara (figlia sua...e nipotina mia).
Grazie infine al Padreterno per aver creato le montagne (pensa che palle se fosse solo...pianura).
Report visto  2531 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport