Punta Kennedy, 12/07/2014
Onicer  giasti03
Partenza  Chiareggio  (1600 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 50° )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Porro - bivacchi Taveggia Oggioni
Attrezzatura consigliata  Picca, ramponi, imbrago, corda, n.d.a.
scarpette e casco x la cresta.
Condizioni  Mediocri
Commento In occasione dell'ultima uscita del corso d'alpinismo decido di sfruttare il pernotto al Porro per fare la Kennedy il sabato e l'uscita ufficiale la domenica.
Partiamo alle 4 dalla brianza, e alle 6.20 siamo in marcia, alle 7 passo dal Bianco a lasciargli casco e scarpette per l'indomani.
Arrivati al ghiacciaio del Ventina risaliamo la morena di destra per prendere il canalone della Vergine (giro più breve), risaliamo le placche rocciose già totalmente scoperte e proseguiamo con buona pendenza fino al bacino nevoso fra la Kennedy e il pizzo Ventina a quota 3000. Da qua il tempo si guasta e inizia a nevischiare roba gelata, di fatti troviamo fresca che ci rallenta. Lentamente risaliamo l'ultimo pezzo fino in vetta tracciando la pista.
Neanche il tempo della foto e giù, giusto in tempo per prenderci una lavata di quelle solenni giusto sulle roccette in mezzo al canale. Perdita di tempo colossale e lavati marci arriviamo al Porro alle 19 dove ci aspetta il gruppo per la cena.
Purtroppo il meteo di settimana scorsa ha rovinato le condizioni per tutte le vie della zona, corda molla, NE della Kennedy, sperone N del Rachele tutte inospitali.
Con buon tempo è una gran bella uscita, ottima se per la cresta NE.