Dome de Neige des Ecrins, per il Glacier Blanc, 21/08/2008
Onicer  Domonice
Regione  Francia
Partenza  Prè de Madame Carle (Ailefroide)  (1865 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 40° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Refuge Glacier Blanc e Refuge des Ecrins
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo
Itinerari collegati  Dome de Neige des Ecrins (4015m), per il Glacier Blanc
Commento l'idea di base prevedeva la piccola traversata della Barre... successivamente (mea culpa) mutata in via di svolgimento con esiti negativi. Rifugio des Ecrin: perfettamente gestito, superaffollato, accogliente, acqua gratis, mezza pensione 32 euro circa! con tutta calma h3:30 dal parcheggio. Rifugista e collaboratori: persone in gamba e superefficienti (altro che gli sfisseri). Il ghiacciaio e la via normale di salita: perfetti (rischio tangibile crollo di seracchi nella parte iniziale).
Una guida ci sconsiglia la traversata a causa della neve fresca e l'assenza di traccia. Parla di roccia friabile e sfasciumi. La nostra cordata non è omogenea, decidiamo di non rischiare e puntiamo alla nord. Partiamo alle 4 e saliamo velocemente superando innumerevoli cordate. Alle 6:45 arriviamo al crepaccio terminale dove due ragazze sono indaffarate per il superamento del labro superiore . La prima vola, fortunatamente non si fa niente e le due ribattono. Io (furbo) vado. Supero con un bel passaggio il crepaccio poi salgo una decina di metri a 55° su ghiaccio vivo. Metto una vite, me ne rimane solo un altra... mi calo. Il contrattempo ci fa perdere circa un ora, cossicchè all'attacco della via normale troviamo cordate in coda modello casse del Decathlon. E' presto ma mi sono già rotto le palle, saliamo il Dome sperando che la coda svanisca... al ritorno ancora folla. Ormai sono le 8:45 e la mia pazienza è già finita. Alle 12:40 siamo alla macchina. Considerazioni finali: 1, ho peccato di scarsa capacità di valutazione. 2, non capisco perchè la gente vada a cacciarsi in posti assolutamente fuori dalla propria portata