Angelo Grande per via normale, 06/07/2014
Onicer  adlix
Partenza  Solda - rif. Serristori  (2350 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Serristori (dusseldorfhutte)
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione da alta montagna - sufficiente 1 piccozza - cordino e moschettoni per tratto attrezzato
Commento Dal rif. serristori ci si inoltra per fondo morenico in direzione del passo di Zay per poi piegare verso il crinale roccioso alla base della cima. Si sale per sfasciumi di roccia (attenzione) su percorso segnato a pennellate gialle e rosse fino ad un cavo metallico che aiuta nel tratto più impervio. Si sbuca su un ampio crinale nevoso che si risale per traccia fino al pendio sommitale che si zigzaga fino alla cima. Ritorno parzialmente fino al pendio poi noi abbiamo scelto di percorrere la cresta rocciosa (attenzione: passi di I e II su roccia - in discesa e poco segnato) fino a quasi il passo che la separa dalla cima Vertana e siamo ridiscesi per nevaio al rif. Serristori.