Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Recastello, Canale Nord, 01/06/2014
Inserisci report
Onicer  Astroman   
Regione  Lombardia
Partenza  Valbondione (loc Grumetti  (975 m)
Quota attacco  2400 m
Quota arrivo  2888 m
Dislivello della via  488 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Curò
Attrezzatura consigliata  Casco, ramponi e due picozze
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Dopo oltre un decennio ritorno alla Nord del Recastello in compagnia questa volta di Gio' e Max, visto che loro non l'avevano ancora salito...
Arriviamo al rifugio Curò nel tardo pomeriggio di sabato con la nebbia e una leggera pioggia.
Il giorno dopo, domenica, partiamo alle 6,30 con il bel tempo, neve dura e portante subito fuori dal rifugio; seguiamo la traccia a mezzacosta fino ad arrivare alla cascata che scende dal Val Cerviera, si intravede il ponticello ancora semi sepolto dalla neve. Qui, calziamo i ramponi e risaliamo il pendio-canale a ridosso del ponticello (foto1) in compagnia di alcuni scialpinisti che li salutiamo all'inizio del conoide della Nord (loro proseguono verso il Gleno). Sempre su neve ancora perfetta saliamo lentamente il conoide e nella sua parte alta dove il canale piega a Dx ci troviamo di fronte un piccolo cagnolino che ci viene incontro (probabilmente cercava o era scappato dal suo padrone), abbiamo cercato di fargli capire che non poteva seguirci.
Nel frattempo, ci raggiungono altri scialpinisti anche loro diretti al canale Nord. A questo punto uno di loro decide di imbragarlo e posizionarselo sopra il suo zainetto tra gli sci.
E' così, che questo piccolo cagnolino di Valbondione (conosciuto anche dal rifugista del Curò) arriva in vetta con noi (foto3) - (forse è il 1° cane a salire la Nord del Recastello.
La neve nel canale è ancora in buone condizioni anche nella parte alta dove la pendenza si aggira sui 55/60°(foto2) e sulla cresta sommitale. Nella normale di discesa il canalino attrezzato è pulito e alla fìne di questo calziamo di nuovo i ramponi fino al rifugio Curò pestando neve non sempre portante ma ancora discreta.
FOTO 1: tracciato di avvicinamento
FOTO 2: Giò e Max in uscita dal canale
FOTO 3: in vetta con il cagnolino (nel riquadro)
Report visto  2532 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport